Dendrobium Phalaenopsis guida alla coltivazione

Quale orchidea posso provare a coltivare dopo aver fatto esperienza con le Phalaenopsis?
Vi state facendo anche voi questa domanda? Si? La risposta è semplice il Dendrobium Phalaenopsis!

Watson, nel libro “Orchids” del 1890 che sto sfogliando, descrive il Dendrobium Phalaenopsis come una “nuova e bellissima pianta, molto rara al momento”.
Per nostra fortuna non è più così, la si può trovare in diversi colori dai fioristi ma anche nei supermercati.
Nativa dell’Australia e Papua nuova Guinea è una pianta formata da pseudobulbi allungati più stretti alla base, solitamente alti intorno ai 25cm con foglie opposte.

Incisione tratta da Orchids di W.Watson 1890

Coltivazione

La coltivazione è molto simile a quella delle Phalaenopsis.

Luce e temperature

Ha bisogno di molta luce, ma non sole diretto, le temperature preferite sono tra i 18° e 22° C, ma in estate possono essere anche superiore se ventilato. Per questo il Dendrobium Phalaenopsis in estate starà bene all’aperto in posizione ombreggiata, regolando le annaffiature in base al calore e alla ventilazione.

Annaffiature

Le annaffiature per le piante coltivate in corteccia grossa dovranno avvenire ogni 2 o 3 giorni, solitamente però troviamo questa orchidea in vendita con un substrato misto di corteccia e fibra di cocco che trattiene molta più umidità e quindi le annaffiature dovranno essere fatte meno spesso. Una cosa importante da ricordare è che il Dendrobium Phalaenopsis necessita di una semi-riposo ovvero dopo la completa crescita degli pseudobulbi bisogna diradare le annaffiature fino alla fioritura quando si riprenderanno le annaffiature regolari.

Dendrobium Phalaenopsis pianta fiorita

Fertilizzazione

La fertilizzazione segue l’andamento delle annaffiature. È consigliato un concime bilanciato ogni 2 innaffiature, la concimazione andrà sospesa durante il periodo di semi-riposo.

Rinvaso

Di solito il rinvaso, come per le Phalaenopsis, si fa ogni 2 o 3 anni. Facciamo attenzione alla grandezza del vaso che dovrà contenere le radici e non dovrà essere troppo grande. Inoltre è preferibile un substrato areato anche se significa annaffiare più frequentemente.

Fioritura

Il Dendrobium Phalaenopsis fiorisce solitamente da Novembre a Marzo.

Quindi avete scelto la vostra orchidea fiorita per Natale? Io si 😉

Buone feste

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Lang »