Indice della pagina
Comincia tutto così: ne compri una dal fiorista di fiducia, un’altra all’Ikea, una ve la regalano al compleanno e quella sulla finestra… beh la vostra amica non aveva il pollice verde.
Finisce con noi che le guardiamo romanticamente fiorire ed è un attimo: ci lasciamo prendere la mano. Scopriamo che di orchidee ce ne sono a centinaia, e che l’onnipresente Phalaenopsis non è l’unica ad avere il diritto di occupare i davanzali di casa.

Alle mostre ne trovate di splendide, ma che fare se non è periodo di esposizioni? E se volete proprio quella, che non trovate da nessuna parte se non … online?
Comprare orchidee online è un’ottima idea per realizzare quel piccolo sogno e coltivare proprio quella che volete.
Come ogni acquisto via web però ha i suoi pro e i suoi contro, ma per noi di Orchigossip di solito sono tutti pro. Vediamoli un po’ insieme!
I pro
Anzitutto la grande varietà di piante che potete trovare. I venditori online sono specializzati in orchidee e poche altre piante: alcuni le coltivano nelle loro serre, altri le importano, molti fanno entrambe le cose.
Di solito, i venditori sono specializzati in determinati generi di orchidee, quindi ad esempio se siete amanti delle Cattleya troverete di sicuro quello che fa per voi.
Spesso potete trovare buone occasioni e risparmiare qualche euro. Questo può dipendere da molti fattori: il venditore è anche un produttore, le piante sono di varie dimensioni (e magari ve ne va bene anche una più piccolina), la vendita online abbatte i costi degli intermediari o delle trasferte, e via dicendo.

I contro
Quello principale è che non sai esattamente come ti arriverà la pianta dopo la spedizione. Il trasporto è sempre un fattore di rischio poco prevedibile, ma in caso di problemi il venditore può venirvi incontro, vi basterà contattarlo.
A volte non sai nemmeno che pianta ti arriverà. Noi chiediamo sempre una foto per poter vedere e magari scegliere l’orchidea e solitamente il venditore non ha problemi a mandarcela. Quando vi arriva controllate comunque bene la pianta, le foglie e soprattutto le radici, e se dovesse manifestare dei problemi poco dopo averla comprata contattate il venditore.

I consigli
Abbiamo comprato orchidee online da molti venditori negli anni, sia italiani che europei e la nostra esperienza è sempre stata positiva.
Tuttavia un paio di consigli vogliamo darveli, abbiamo fatto un po’ di pratica ormai!
Occhio al prezzo
Se è troppo basso insospettitevi. Ok che si risparmia a volte, ma non esageriamo! Un prezzo troppo basso può voler dire che la pianta è piccola e ci vorranno anni prima che maturi. O che le sue condizioni non sono ottimali.
Guardate la legenda
Ogni pianta ha una sua descrizione e una legenda, almeno nei siti seri. Di solito potete trovare anche le info sulla fioritura: il termine “forza fiore” significa che la pianta è abbastanza matura da poter fiorire (ma non è necessariamente in fiore in quel momento).
In alternativa troverete il numero degli anni mancanti alla fioritura (quelli del venditore… poi in casa potreste doverne aggiungere qualcuno ? ).
Nella descrizione troverete anche le temperature ideali: assicuratevi di poterle più o meno ricreare per la vostra orchidea. Ad esempio, alcune in inverno possono aver bisogno di temperature più fresche: ce l’avete una stanza non riscaldata?

Quando comprare un’orchidea online
Un viaggio in uno scatolone sballottato di qua e di là è sempre un piccolo grande stress per le piante. Se poi il viaggio è lungo, ancora di più.
Quindi calcolate bene in che periodo comprarle: evitate i mesi più freddi e quelli più caldi o rischiate davvero di trovare un’orchidea esanime.
Ritiratela a una mostra
Sì, è un’idea anche questa. Piuttosto che far fare alla pianta un viaggio inscatolata, potete contattare l’espositore che parteciperà a una mostra nei vostri paraggi e farvela portare lì. Lo facciamo spesso anche noi.
Da chi comprare
Ci sono un bel po’ di venditori, italiani e non, che ormai da anni fanno spedizioni anche internazionali.
Assicuratevi che sia un sito “serio”; che sia online da qualche anno e che abbia buone recensioni. Controllate i canali social del venditore, i post e le recensioni. Date un’occhiata anche alle spese di spedizione, a volte non sono così economiche.
Ah, infine la cosa più importante: chiedeteci qualche consiglio ? un’idea ormai ce la siamo fatta.
Buoni acquisti!