cropped-orchidea-header.jpg
Orchigossip

Chi siamo

Siamo 6 mani che scrivono coordinate da un gruppo Whatsapp rovente. Ecco come nasce e cresce ogni giorno l’idea di un blog di orchidee.

Gli ingredienti sono una base di amicizia, qualche strato di passione, e una farcitura di tentativi fatti di successi e fallimenti, note dolci e amare della coltivazione casalinga.

01

Anita

La passione nasce come una prova: nel 2015 lascio casa per andare a vivere da sola, e i primi ospiti a varcare l’uscio sono state 2 Phalenopsis e una Cambria.
L’orchidea da allora è simbolo di cambiamento e di strade nuove, tante quante ne sono i tipi.

neofinetia shukage anita

Negli anni

dopo le prime piante-muletto prese nei garden, delle entry-level, si sono avvicendati periodi Phal, periodi Paphio, e Cattleya.

phalaenopsis bianca anita

Infine

è arrivato l’amore per le Neofinetia. Non sempre ricambiato, sia chiaro. Ma ormai i convenevoli li abbiamo fatti, e qualcosa sui vari caratteri l’ho imparato. Vediamo solo se ora riesco a trasmetterlo.

02

Manuela

Tutto è iniziato con “Ti va di andare a una mostra di orchidee?” e io ho risposto “Non mi piacciono, ma andiamo a dare un occhiata”. A quella mostra è nata una curiosità che si è trasformata in passione.
Ho una serra? Purtroppo no, attualmente convivo con più di un centinaio di orchidee di 34 generi diversi!

manuela orchidea miniatura

Un giorno

mi sono imbattuta virtualmente in un grande collezionista che mi ha dato buoni consigli e ho avuto la fortuna di poter visitare la sua serra, così sono entrata nel mondo delle orchidee affascinata dall’enorme varietà di forme e colori.

manuela coelogyne fiore

Acquistando

casualmente specie diverse mi sono accorta che vado d’accordo con le Coelogyne e così da una sono diventate 15! Sono piante di una certa stazza e ormai non ci stiamo più in casa, quale sarà il prossimo genere ad ammaliarmi?

03

Silvia

Per anni le ho evitate. Poi però, un pomeriggio d’inverno, mi sono imbattuta in una povera phalaenopsis lasciata a morire rinchiusa nel cellophane sul banco di un famoso centro per il bricolage. E allora mi sono detta, ok. Questa me la porto a casa.

Così è nata la mia passione per le phalaenopsis. Dopo un po’ di tempo avrei voluto averle tutte!

aerangis mystacidii boccioli

Adoro

la varietà di forme e colori, sembrano proprio dei pezzettini di arcobaleno.
Da quel lontano giorno d’inverno di phalaenopsis in casa ne sono arrivate diverse, alcune sono fiorite, per altre invece non ero ancora pronta. Poi sono passata anche ad altre specie, complici Anita e Manuela, che mi hanno contagiata con la loro passione per le Neofinetie e per le Coelogyne.

silvia orchidea chysis

Ma la mia passione

a volte non corrisposta, continua ad ardere per le phal. Quella che ho salvato nel centro commerciale anni fa dà ancora il benvenuto alle nuove arrivate.

Lang »