24e Giornate delle Orchidee a Bolzano

Si sono appena concluse questa sera le 24e Giornate delle Orchidee presso la Floricoltura Schullian in collaborazione con l’associazione FDO (Freunde der Orchidee).

Anche quest’anno non mi sono voluta perdere la mostra mercato di Bolzano, una bella occasione per chiacchierare di orchidee mentre si ammirano gli esemplari portati dai soci e dagli espositori.

La mostra era composta da non molti esemplari, ma tutti di grande impatto. Il sole che filtrava attraverso i vetri della parte più vecchia delle serre esaltava piacevolmente i colori sgargianti dei fiori. Colori e profumi coinvolgevano totalmente l’osservatore facendogli perdere per un po’ la cognizione del tempo.


Durante la mostra era anche possibile portare le proprie orchidee per rinvasarle o ricevere consigli sulla loro coltivazione da parte degli amici dell’associazione.

E’ stato piacevole rivedere coltivatori conosciuti come Gérard Schmidt de L’Amazone  con i suoi bellissimi Paphiopedilum e Andreas Kopf con le sue interessanti miniature. A sorpresa abbiamo trovato anche Giancarlo Pozzi dell’Orchideria di Morsolo e Gioele Porrini di Varesina Orchidee che avremo il piacere di incontrare di nuovo alle prossime mostre.

Qui potete trovare altre foto della mostra.

2 pensieri su “24e Giornate delle Orchidee a Bolzano”

    1. È una mostra annuale. Gli ultimi 2 anni si è svolta durante l’ultimo weekend di febbraio, è probabile che sarà così anche il prossimo anno.
      Appena saprò le prossime date le scriverò nel calendario 😉

Lascia un commento